Questionari

Proponiamo due tipi di questionari in modo da consentire all’Impresa di scegliete quello più adatto. Si tratta di una schema orientativo per la raccolta di informazioni con cui redigere un Report/Bilancio di Sostenibilità. Bisogna indicare le risorse dedicate dall’Impresa elle diverse attività attribuendo un punteggio da 0 a 5; dove 0 sta ad indicare l’assenza di impiego di risorse e 5 l’impiego sostanzioso di risorse.

Si tratta di definire in modo diversificato, in conformità alla logica di ogni Impresa, quelle tematiche importanti che possono influenzare gli impatti economici, sociali e ambientali conseguenti alle attività dell’Impresa; l’obiettivo essenziale è rendicontare come l’Impresa pensi, oltre al profitto, abbia capacità di creare valore nel tempo, condividendolo con i suoi stakeholder.

La narrazione costruita sulle informazioni raccolte deve essere caratterizzata da equilibrio, comparabilità, chiarezza, accuratezza, tempestività, affidabilità. Il Questionario tipo 2 differisce dal tipo 1 per la diversa impostazione delle linee guida per raccogliere le informazioni utili alla redazione di un Report/Bilancio di Sostenibilità. Ovviamente, essendo i contenuti praticamente gli stessi, le linee guida di entrambi i questionari possono essere scambiate, integrate e assimilate. La procedura di punteggio è la stessa.

Markonet srl - Piazza Navona 45 - 00186 Roma - Tel +39.06.90287455 - P.IVA/CF: 12528191005 - Pec: markonetsrl@pec.it