ECONOMIA CIRCOLARE: LA RIVOLUZIONE PER PRODURRE E CONSUMARE IN MANIERA SOSTENIBILE

Il fermento che anima l’interesse e la sensibilità dei Consumatori sui temi della Sostenibilità in generale e dell’Economia Circolare (EC) in particolare, non trova ancora riscontro nell’attenzione della Politica e della Pubblica Amministrazione. Questa ricerca si propone di estrarre dall’opinione dei Consumatori gli ostacoli principali che rallentano l’affermazione dell’EC, elaborando idee per fare meglio. La raccolta differenziata urbana presuppone, oltre al senso civico ben radicato, la conoscenza di un manuale tecnico e una certa pazienza. Quindi la strada della raccolta differenziata deve essere allargata per consentire ai Consumatori di accedervi in maniera semplificata e premiante per una piena condivisione.

L’affermazione dell’EC deve attuare una interazione diretta e coinvolgente Consumatore-Impresa. Non si convince un Consumatore che il rifiuto è una risorsa se deve pagare due volte: un contributo ambientale mentre acquista e una tassa mentre smaltisce, differenziando. La soluzione cardine è l’affermazione dell’Ecodesign, l’innovazione tecnologica per progettare e realizzare prodotti che consentano e facilitino la differenziata, cioè abbiano capacità di riciclo, che ottimizzino le possibilità di riparazione, rigenerazione, riutilizzo e riconversione; che mantengano cioè il più a lungo possibile il proprio ciclo di vita.

Una forte maggioranza dei Consumatori sarebbe pronta a preferire prodotti che hanno caratteristiche strutturali favorevoli alla circolarità; la difficoltà a individuarle rende inattiva questa preferenza. Una etichettatura che indichi la percentuale di potenziale riciclo di un prodotto faciliterebbe certamente la preferenza. Inderogabile, per la organizzazione circolare del sistema produttivo, la connessione attiva Consumatori, Beni-Servizi, Produzione, Pubblica Amministrazione; essenziale che la circolarità sia misurabile o coordinata da una cabina di regia.

Markonet srl - Piazza Navona 45 - 00186 Roma - Tel +39.06.90287455 - P.IVA/CF: 12528191005 - Pec: markonetsrl@pec.it