Servizio Clienti: focus group
ORIENTAMENTO AL CONSUMATORE SIGNIFICA RISPETTO, CAPACITÀ DI ASCOLTO EFFETTIVA, DIALOGO ATTENTO, RICERCA DEL CONSENSO REALE
Ascoltare gruppi di consumatori per verificare l’effetto di iniziative promozionali e la corrispondenza tra attese, percezioni e prestazioni di quanto commercializzato è uno strumento basilare del marketing relazionale
Markonet, avvalendosi dei dati di riferimento del Centro Studi Codacons-Comitas, utilizza lo strumento del focus group per permettere alle aziende che desiderano sviluppare, nominare o esaminare un nuovo prodotto; discutere, osservare e/o esaminare il nuovo prodotto, prima che esso sia messo a disposizione del pubblico, da perte di un campione di consumatori potenziali al fine di rilevare il giudizio globale di gradimento e di fruibilità; l’obiettivo è una validazione in termini di:
- apprezzamento di prodotti/servizi
- valutazione delle reazioni e delle percezioni espresse sulla validità di iniziative cantierizzate dalle aziende
- analisi della comunicazione adottata in modo da prevenire dubbi, incertezze interpretative, ingannevolezza
- verifica, in ottica consumeristica, dei requisiti essenziali dei siti web per ottimizzarne la navigabilità, la comprensibilità, l’usabilità, la chiarezza e la congruità
- rispetto e conformità della struttura e della veste grafica anche in funzione dei requisiti di accessibilità della comunicazione in genere