Indagini WOR

L’INDAGINE WOR (WEB OPINION READER) è un data mining (progettato e realizzato da Markonet in logica semantica) che monitorizza, aggrega e sintetizza le conversazioni estratte dai post pubblicati sui diversi social network e spazi web di interazione varia (CGM – Consumer Generated Media), quell’immenso base dati (data lake) che si accumula ogni giorno via internet.

Il WOR si propone di definire l’opinione prevalente, convergenze e divergenze su determinati temi, aziende, persone, notizie; mappare una immagine da diversi punti di vista, rilevare il posizionamente nel mercato, definire gli errori commessi, individuare eventuali mistificazioni subite e anche concorrenti sleali che fanno propaganda negativa; in pratica verificare la reputazione, i punti di forza e debolezza più percepiti, l’effetto ottenuto dalla pubblicità e dalle strategie di marketing, il comportamento tenuto nei riguardi di Consumatori.

Filtra e organizza i dati anche per elaborare modelli predittivi del comportamento dei Consumatori determinando la ricorrenza di parole-chiave nei flussi informativi.

L’effetto immediato è una stima flash sulle aspettative (nowcasting) dei Consumatori attivi nel web (più curiosi ed informati, comunque più influenti) per poi rilevare i sentiment necessari per capire i trend del mercato.

Il campione di interventi raccolti non è ovviamente rappresentativo di specifici cluster; per questo vengono esaminati interventi in numero molto maggiore della prassi per supplire con la quantità alla precisione, evidenziando comunque che gli esiti sono caratteristica espressione della tipica platea web. Va pettanto tenuto conto che questa tipica platea del web in generale e dei social network in particolare determina una polarizzazione degli interventi su posizioni estreme. Per una lettura più generale e meno specifica occorre ponderare le posizioni intermedie anche con una verifica diretta con interviste mirate o focus appropriati.

 

L’INNOVAZIONE DELL’INDAGINE WOR

L’affermarsi della società dell’informazione rende disponibile una massa di dati esuberante, quasi incontenibile: aumentano le difficoltà per analizzare i modelli di comportamento ed i gusti dei Consumatori “connessi”, che si aggregano in molteplici polarità.

Diventa imprescindibile per ogni attività produttiva radicare sensori nel mercato e organizzarli in maniera strategica in ottica di resilienza per prevenire al meglio le criticità in arrivo, così da strutturarsi per reagire con metodo e individuare le nuove esigenze da soddisfare.
In Markonet abbiamo innovato il metodo d’intervento che ci pone, quotidianamente, come primari interlocutori dei Consumatori, in sinergia con le Associazioni che li rappresentano. Ascoltiamo direttamente il loro disagio, rilevando le criticità insieme ai consigli per correggerle e alle idee per migliorarle. La logica di fondo è rispondere al cambiamento della sensibilità dei Consumatori, al loro rinnovato modo di avere bisogno, desiderare e sognare, quindi di scegliere.

Vogliamo condividere con le Aziende la nostra esperienza, acquisita nella ultra venticinquennale attività di relazione con i Consumatori, rendendo disponibili le metodologie di ascolto e di indagine plasmate sul modo in cui i Consumatori stessi vogliono essere ascoltati, capiti ed aiutati, quindi soddisfatti.
In pratica questo metodo si basa sull’ascolto dei Consumatori nel momento in cui sono ingaggiati dal prodotto/servizio, in cui decidono, acquistano e ne valutano l’effetto; non si basa quindi sulla interrogazione astratta e lontana ma nel momento stesso dell’interazione con il prodotto/servizio.
I dati restituiscono informazioni su come i Consumatori valutano le Aziende: quanto sono credibili, attendibili, convincenti.

 

IL WOR PER LA GESTIONE REPUTAZIONALE

Il metodo WOR integra quello che un’Azienda dice con quello che si dice di un’Azienda, per orientare un’azione consapevole . I dati raccolti dal basso sono infatti tracce isolate che messe insieme, invasive e permanenti, determinano la reputazione. La cura dell’immagine è superata dalla cura della reputazione.

Curare la propria reputazione significa comprendere ed anticipare i comportamenti, seguire le tracce sparse, sopratutto in rete, per comprendere la cause generatrici, tenerle sotto controllo, intervenire per non farsi cogliere impreparati e, in ogni modo possibile e competente, coltivare relazioni e acquisire accreditamenti. Il management della reputazione, non solo sul web, è una nuova arte d’informazione e contro-informazione, è l’evoluzione dell’analisi dei dati.
Nel suo complesso il metodo è innovativo in quanto valorizza il consumer clout, il recondito ma effettivo potere dei consumatori, rilevato attraverso un mix tra ascolto passivo delle aspettative e ascolto attivo delle motivazioni.

Il metodo verifica sentiment e trend che, insieme alla reputazione, determinano la rotta verso il futuro.

 

LA SOSTENIBILITÀ PER LA REPUTAZIONE

Obiettivo di fondo del metodo WOR è l’aggiornamento continuo del modello ideale di un’Azienda, come richiesto dall’evoluzione dei gusti e delle esigenze dei Consumatori.

L’Azienda deve volontariamente e tempestivamente evidenziare gli impegni assunti per comportarsi correttamente non solo verso i Consumatori ma anche nei confronti di Territorio e Società; un comportamento che adotta la legalità come strategia globale e che punta a crescere in modo sostenibile e innovativo grazie anche ad una governance sensibile a questi temi. In pratica adottando un modello di sviluppo credibile nel mercato, compatibile con il territorio, responsabile verso la società e capace di garantire la prosperità equilibrata, il rispetto del bene comune e dell’interesse generale.

Occorre riconoscere reciprocità nelle relazioni tra Mercato-Società-Territorio, puntualizzando i vantaggi che ciascuno deve conseguire senza creare svantaggi per gli altri. Occorre che Mercato (sistema di Produzione-Consumo), Società (sistema di Comunità-Istituzioni) e Territorio (sistema Ambiente-Biodiversità) siano parti e non controparti; parti che hanno bisogno l’una dell’altra e che, quindi, devono interagire con aperture trasparenti per raggiungere e rendere durevole quella migliore soddisfazione comune, che chiamiamo benessere diffuso.

Questa è l’Impresa Sostenibile che vogliono prioritariamente scegliere i Consumatori, da oggi in poi.

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