PERCHÈ UNA CARTA DELLA SOSTENIBILITÀ?

L’evoluzione sostenibile di ogni attività produttiva è non una scelta ma una necessità, che diventa accessibile a tutti se avviata gradualmente, a costi contenuti, con tempi misurati e metodi semplificati.

La Direttiva UE Corporate Sustainability Reporting 2022/2464 invita a rendicontare questa evoluzione in maniera stringente per poter comparare tra le Imprese gli impatti ambientali, sociali e gestionali (criteri ESG) conseguiti dalle Imprese lungo l’intera catena di fornitura. Sono anche vincolanti i criteri LOM – Loan Origination and Monitoring di EBA – European Banking Authority che concorrono alla valutazione del merito creditizio sia nella concessione che nel monitoraggio.

Ogni Impresa dovrà dotarsi di un Report di Sostenibilità per qualificarsi nel mercato, in particolare per inserirsi in catene di fornitura. Questo percorso non può essere improvvisato e accelerato. Occorre tempo. Occorre impegno e allinearsi gradualmente, in modo consapevole e realistico, allo standard europeo che a breve sarà operativo. Occorre anche illustrare questo impegno: ecco il perché della Carta della Sostenibilità.

AZIONE

Markonet e Future Respect forniscono l’esperienza e la competenza acquisite sul campo per redigere la Carta della Sostenibilità di un’Impresa: quindici anni di ricerche per pubblicare venticinque Studi-Indagini; classifica di oltre 3.500 Bilanci di Sostenibilità per redigere cinque Index Future Respect; organizzazione di tre Congressi nazionali per mettere a confronto i casi di successo e le migliori pratiche, adottate da Imprese avanzate, in tema di Sostenibilità.

Markonet e Future Respect hanno elaborato un metodo per implementare e documentare il percorso di evoluzione sostenibile differenziato (principio di proporzionalità) con una procedura facile e agile, articolata in cinque fasi:

interazione diretta con l’Impresa;

analisi dello stato di partenza, verifica delle attività in essere già afferenti ai criteri ESG;

dal data base, costruito con le esperienze riscontrate nel mercato e gli standard richiesti dalla GRI/EFRAG/EDGs,vengono estratte le tematiche tanto più rilevanti quanto meglio conciliabili con la realtà specifica dell’Impresa, necessarie per costruire il percorso di evoluzione sostenibile e creare un concreto spirito di squadra;

definizione delle priorità, pianificazione del percorso su misura, proporzionato nel tempo, affermando una cultura della Sostenibilità per tutta l’attività produttiva e le persone;

redazione di una Carta della Sostenibilità che illustra tempi e metodi con cui l’Impresa implementa il percorso che la porta al Report di Sostenibilità.

OBIETTIVO GENERALE

La Carta della Sostenibilità, mentre prepara l’Impresa a rendersi idoneo per una catena di fornitura, ne qualifica la presenza nel Mercato, in generale, e presso i Consumatori, in particolare; illustra le tappe per affermarlo come: solido (crea valore per sé e per gli stakeholder nel tempo), per bene (il valore creato è senza vizi occulti, danni collaterali o rischi non calcolati, nel rispetto della legalità), lungimirante (guarda al futuro con una programmazione equilibrata e aperta all’innovazione), generoso (condivide parte del valore creato a favore del benessere sociale).

OBIETTIVO SPECIFICO

La Carta della Sostenibilità è un primo passo verso la redazione consapevole e partecipata di un Report di Sostenibilità in linea con gli standard europei.

L’obiettivo specifico è quello di adottare i criteri ESG necessari (e anche utili), per potersi definire seriamente e professionalmente sostenibili attraverso un percorso coordinato d’innovazione ambientale, sociale e gestionale, rispettoso del futuro.

La Carta è un documento “terzo”, non autoreferenziale, credibile, capace di generare speciale fiducia, potenziando la reputazione; promuove e valorizza la storia, la visione, la missione di XXXXXX e il suo impegno per il futuro.

Consumatori e Imprese insieme per cogliere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e rispettare il futuro

BENEFICI

Oltre a migliorare la reputazione e affermare l’idoneità a partecipare a filiere di fornitura, ricordiamo che, la corretta adozione dei criteri ESG nei valori d’Impresa, ha crescente influenza sul merito creditizio. Inoltre:

  1. La Carta della Sostenibilità, in estratto, viene pubblicata sul magazine Economy che prevede il rinvio del testo completo al sito web dello stesso magazine.
  2. La Carta della Sostenibilità viene promossa attraverso cinque post nella rete di canali social ConsumerLab, avviando un diretto rapporto con il mondo consumeristico.
  3. La Carta della Sostenibilità, consente all’Impresa di intervenire sul palco come testimonial ospite al Congresso FUTURE RESPECT, Imprese Sostenibili, pratiche a confronto, in programma nel maggio 2024.
  4. La Carta della Sostenibilità inserisce l’Impresa nel panel base del sesto INDEX FUTURE RESPECT 2023.
  5. La Carta della Sostenibilità, verificando e adeguando gli standard ai requisti previsti, consente all’Impresa di fregiarsi dello speciale logo MEMBER FUTURE RESPECT, utilizzabile nella comunicazione, nella modulistica e nel packaging (in ecodesign) se esistente.

OPZIONE

Markonet e Future Respect sono a disposizione per:

  • elaborare un piano di marketing e comunicazione orientato al mercato in generale e ai Consumatori in particolare: social media, direct su reti associative di natura consumeristica e di rappresentanza;
  • realizzare un’indagine in un campione esteso di Consumatori per individuare, a vantaggio della comunicazione, le attività dell’Impresa ritenute più rilevanti in tema ESG nel settore di apprtenenza, in modo da inquadrare meglio le aspettative che in genere sottostanno alle scelte di acquisto e determinano la soddisfazione che ne consegue. Utile per cogliere spunti innovativi, anche nascosti nel “pensiero laterale”, nel sentiment inespresso dei Consumatori.

NOTA

La Carta della Sostenibilità è redatta sulla base dei contenuti così come riportati nella documentazione estratta dall’attività produttiva; si riferisce alla loro modalità attuativa. Non valuta o qualifica specificatamente prodotti e servizi dell’Impresa, non attesta caratteristiche tecniche, generali o particolari, comprese prestazioni e rendimenti.